La redazione di queste istituzioni

Fondatore e direttore editoriale

Sergio Ristuccia

Presidente del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali dal 1991 al 2012. Ha diretto precedenemente la Fondazione Adriano Olivetti. Ha ricoperto diverse cariche istituzionali, ha fondato e dirige la rivista “queste istituzioni”. Di recente ha pubblicato il libro “Costruire le istituzioni della democrazia. La lezione di Adriano Olivetti, politico e teorico della politica (Marsilio, Venezia 2009)

Condirettori

Claudia Lopedote 

Segretario Generale del Consiglio italiano per le Scienze Sociali http://www.consiglioscienzesociali.org/  (CSS), Roma-Moncalieri.
È promotrice di alcune iniziative culturali e associative nell’ambito di istituzioni ed organizzazioni quali Iniziativa per un Freedom of Information Act in Italia, United World Colleges, Board di riviste di cultura e network europei di fondazioni politiche, etc.
È autrice di interventi, articoli a carattere interdisciplinare, traduzioni, interviste, su istituzioni politiche, media, tecnologie, Europa, Mezzogiorno, pubblicate su: alfabeta2, queste istituzioni, Critica liberale, Rivista italiana di comunicazione, Quaderni della Fondazione “Adriano Olivetti”, Wall Street Italia, etc.

Giovanni Vetritto

Dirigente della Presidenza del Consiglio, socio del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali, Segretario del Comitato scientifico della Fondazione Nitti, collabora la Fondazione Critica liberale, con l’Università Roma Tre e la LUMSA. Tra le sue pubblicazioni: La parabola di un’industria di Stato. Il Monopolio dei tabacchi 1861/1997, Venezia 2005; Lineamenti di storia dell’amministrazione italiana (1861/2006), Roma 2007 (con altri); cura di E. Ostrom, Governare i beni collettivi, Venezia 2006.

Caporedattore

Erica Sirgiovanni

Laureatata in Scienze umanistiche per la comunicazione all’Università Statale di Milano (2008), master in Comunicazione Istituzionale e Politica all’Università Iulm (2012). Giornalista pubblicista, ha scritto su diverse testate nazionali e locali occupandosi di politica, società e comunicazione pubblica. Nel 2013 comincia a collaborare con l’Università Iulm occupandosi di studiare il rapporto che intercorre tra scrittura giornalistica e comunicazione di pubblica utilità. Consulente per la comunicazione politica e istituzionale di soggetti pubblici e privati.

Comunicazione online

Lucio Colavero

Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa a Perugia (2006) sul tema del giornalismo di guerra, ha vissuto in Spagna sino al 2012, lavorando nella comunicazione istituzionale dell’Ambasciata d’Italia a Madrid e successivamente nel privato. Tornato in Italia, è stato il responsabile della comunicazione online e delle reti sociali del Ministro per la Coesione territoriale durante il governo Monti (2012-2013). Attualmente è consulente freelance per la comunicazione per istituzioni e privati.

Collaboratori

Antonio Zucaro - posts

Funzionario e Dirigente nei ruoli amministrativi del Ministero Difesa e, successivamente, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dove ha prestato servizio presso il Dipartimento Funzione Pubblica. Dirigente generale presso A.RA.N. - Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni ( 1994-1999). Direttore dell'Ufficio Relazioni Sindacali nelle PP.AA. presso la Presidenza del Consiglio - Dipartimento Funzione Pubblica. Presidente della Federazione nazionale dirigenti ed alte professionalità della Funzione Pubblica. Vice Presidente operativo della CIDA dal 2006 al 2009. Autore di numerose pubblicazioni in materia di pubblico impiego e di organizzazione delle pubbliche amministrazioni. Consigliere del CNEL (CIDA).

,

Read Antonio Zucaro posts

Gabriele Rosana - posts

Giornalista pubblicista, laureando in Giurisprudenza alla LUISS "Guido Carli" (della quale è stato addetto stampa). Allievo del Collegio universitario "Lamaro Pozzani" dei Cavalieri del Lavoro e della Scuola per le politiche pubbliche di "italiadecide". Si occupa di Europa, comunicazione e diritto pubblico.

,

Read Gabriele Rosana posts

Mario Di Carlo - posts

Avvocato, si occupa di diritti umani ed antidiscriminazione oltre che di diritto di impresa. Alcune pubblicazioni: 2005, Statuti regionali: laicità à la carte, in Critica liberale n. 111 (Diritto Pubblico e Costituzionale); 2004, Calura estiva, gelata invernale (nota a C. Cost. 372 e 378/04), in Critica liberale n.109, (Diritto Pubblico e Costituzionale); 2004, A proposito di recenti controversie sull’esposizione del Crocifisso nelle aule scolastiche, in Rassegna dell’Avvocatura dello Stato n. 1/2004 (Diritto Pubblico e Costituzionale).

,

Read Mario Di Carlo posts

Renato Vespia - posts

Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri, laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto ed Economia delle Comunità Europee, vincitore del I° Corso Concorso di Formazione Dirigenziale,master in gestione dell’innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

,

Read Renato Vespia posts

Lorenzo Semplici - posts

Laureato in Economia Internazionale e dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha collaborato con il Forum Nazionale del Terzo Settore nell’ambito di un progetto sul BES contribuendo alla stesura del Quaderno di Lavoro “Il benessere equo e sostenibile dal punto di vista delle persone”, e con il CEIS di Tor Vergata.

,

Read Lorenzo Semplici posts

Oliviero Pesce - post

Ha lavorato alla Banca Mondiale, a Washington. Rientrato in Italia, ha intrapreso una lunga carriera bancaria, principalmente nei settori del credito internazionale e della finanza d’impresa. Direttore Centrale del Consorzio di Credito per le Opere Pubbliche (Crediop) e successivamente Amministratore Delegato di banche e di società finanziarie appartenenti ad alcuni dei principali gruppi bancari italiani, negli Stati Uniti (Los Angeles), in Inghilterra (Londra) e in Lussemburgo. È stato consulente di numerose istituzioni e imprese, tra le quali la Banca d’Italia e la cassa Depositi e Prestiti, a Londra, Milano, Roma. Ha tradotto in italiano studi di economia, di storia dell’economia e saggi monetari creditizi e bancari editi da Laterza, dalla Cariplo, dal Mulino e dalla Utet. Ha scritto saggi di economia e finanza pubblicati dall’Arel, dall’Istituto Affari Internazionali e dal Consiglio italiano per le Scienze Sociali. Un suo saggio sul Myanmar e sulla presenza italiana nei regni Birmani ha ottenuto il premio Città di Castello (Quadernetto Birmano).

,

Read Oliviero Pesce posts

Antonio Aloisi

Antonio Aloisi - posts

1989, salentino a Milano. È praticante nel dipartimento Employment, Pensions and Benefits di uno studio legale internazionale a Milano. Tesi in Diritto del Lavoro sul tema della contrattazione decentrata e sul caso Fiat-Fiom. Ha fatto rappresentanza studentesca ed è stato consigliere d’amministrazione dell’università Bocconi, eletto col sostegno del gruppo indipendente B.lab. Scrive anche per Linkiesta.it. In testa: lavoro, innovazione, media, partecipazione.

Aloisi, Antonio

Read Antonio Aloisi posts

Fiammetta Berardo - post

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma “La Sapienza”, attualmente dottore di ricerca in Scienze Politiche e Sociali dell’Université Libre de Liège. Ha collaborato con enti di ricerca italiani e stranieri tra cui l’Istituto di studi legislativi di Roma, la Facoltà di Legge e di Scienze Politiche dell’Università d’Aix en Provence-Marsiglia ed ha lavorato negli ultimi anni per le Istituzioni comunitarie.

Berardo, Fiammetta

Read Fiammetta Berardo posts

Fabio Biscotti - posts

E' autore del volume "Trasferire tecnologie. Il caso del trasferimento tecnologico di origine spaziale in Europa" (Marsilio editore, 2007) ed è stato consulente di organizzazioni pubbliche e private nell'ambito di iniziative in area technology transfer. Amministratore di SVC consulting, società di servizi che opera nell'ambito della progettazione, della valutazione e del finanziamento del trasferimento tecnologico.

Biscotti, Fabio

Read Fabio Biscotti posts

Paola Liliana Buttiglione - post

Laureata in Archeologia, fa parte del gruppo OpenPompei e si interessa alle modalità di uso dell'intelligenza collettiva abilitate dal web 2.0

buttiglione, paola liliana

Read Paola Liliana Buttiglione posts

Mario Caciagli - posts

È stato professore ordinario di Politica comparata all'Università di Firenze. Ha insegnato in precedenza nelle Università di Catania e di Padova e in varie università straniere (Heidelberg, Bonn, Jena, Innsbruck, Barcellona, Santiago di Compostela e IEP di Parigi). È stato presidente della Società Italiana di Studi Elettorali e ne è presidente onorario. Si è occupato prevalentemente di partiti, elezioni, governo locale e cultura politica in Italia, Germania e Spagna.

Caciagli, Mario

Read Mario Caciagli posts

Antonio Capitano - posts

Funzionario comunale, ha pubblicato contributi su materie giuridiche, di economia della cultura, di analisi sociali e politiche. Ha scritto per IL RIFORMISTA e ha un blog sul Fatto Quotidiano e su Formiche.net

Capitano, Antonio

Read Antonio Capitano posts

Collaboratori storici

Saveria Addotta, Gregorio Arena, Aldo Bagnasco, Adolfo Battaglia, Giuseppe Berta, Gabriele Calvi, Manin Carabba, Bernardino Casadei, Carlo Chimenti,Carla Bassu, Rosalba Cori, Gianfranco D’Alessio, Massimo De Felice, Donatella Della Porta, Bruno Dente, Eliana De Simone, Antonio Di Majo, Alessandro Hinna, Carlo D’orta, Sergio Fabbrini,  Franco Gallo, Giuseppe Godano, Sergio Lariccia, Giampaolo Manzella, Tommaso Padoa-Schioppa, Giorgio Pagano, Cesare Pinelli, Andrea Piraino, Bernardo Pizzetti, Ignazio Portelli, Guido Mario Rey, Marcello Romei, Fabrizio Saccomanni, Giancarlo Salvemini, Stefano Sepe, Francesco Sidoti, Alessando Silj, Vincenzo Spaziante, Valeria Termini, Tiziano Terzani, Luigi Tretola, Francesco Velo, Federico Zampini.

Contattaci

Il tuo nome*
Il tuo cognome*
La tua email*
Messaggio*
Domanda anti-spam, inserisci un numero di due cifre
Otto più otto= ?