Home La rivista

La rivista

Queste istituzioni è una rivista trimestrale fondata nel 1973. 
L’anno precedente nasceva il Gruppo di Studio “Società e Istituzioni”, promotore della Rivista. I soci fondatori dell’Associazione avevano collaborato al Centro Studi Fondazione Olivetti della quale il direttore della rivista, Sergio Ristuccia, pochi anni dopo, sarebbe diventato Segretario Generale. 
La politica istituzionale è sempre rimasto il tema nodale dalla rivista anche se nel tempo, l’integrazione europea, lo sviluppo del Terzo settore e di altre istituzioni sociali, il ruolo degli Enti locali, le conseguenze derivanti dalla gestione informatica della cosa pubblica e – più in generale – le nuove tecnologie della comunicazione, hanno assunto un ruolo crescente. Una prima nuova serie si ha nell’inverno 1986 con il n. 68, a partire dal quale – grazie alla collaborazione con intellettuali di varie professioni e provenienze impegnati a riflettere in profondità sulle esperienze vissute- si è voluta sottolineare la necessità di studiare in modo più approfondito quei segmenti ritenuti maggiormente rilevanti per il cambiamento delle istituzioni.

La rivista ha attraversato gli anni cercando di rimanere al passo con le sfide che la contemporaneità poneva come prioritarie

Con l’avvento del 2000 è proseguita l’analisi rivolta allo studio dei punti critici della vita istituzionale e amministrativa alla quale si è aggiunto il tentativo di proporre soluzioni a problemi concreti. Senza trascurare i temi tradizionali  (l’Europa del diritto, soprattutto), il lavoro redazionale si è organizzato intorno a temi riguardanti le comunità, le istituzioni locali, il mondo del non profit e il mercato finanziario.

Il 2004 è l’anno dell’incontro, all’insegna della comune attenzione all’interdisciplinarità, con il Consiglio Italiano per le Scienze Sociali. Il n. 135 della Rivista riporta in copertina lungo il margine sinistro, la dicitura “Consiglio italiano per le Scienze Sociali”, facendo di queste istituzioni la rivista del CSS.

Nel gennaio 2014  nasce il sito questeistituzioni.it. Un portale con un’autonoma vitalità, intorno al quale si riuniscono – all’insegna dello spirito che ha animato chi, nei 40 anni appena trascorsi, si è impegnato a tracciare un solco che indicasse una via da seguire anche in futuro- sia le firme storiche della rivista, che giovani e nuovi collaboratori. A questa novità, dopo una “pausa editoriale”, si aggiunge la ripresa editoriale della rivista cartacea.

Il lavoro continua dunque a seguire la traccia indicata da Adriano Olivetti alla cui linea di pensiero l’esperienza di “queste istituzioni” si riallaccia in ampia misura1.

  1. Si consulti il video dell’intervento di Sergio Ristuccia, direttore e fondatore di queste istituzioni, al Focus Adriano Olivetti 2013 organizzato dalla fondazione Isabella Seràgnoli il 25 ottobre 2013